Fisiatria

Aiutare il corpo a ritrovare il suo equilibrio meccanico e quindi la scomparsa del dolore, aiutare il paziente a riprendere a fare le cose che faceva prima dell'insorgenza del dolore e ritrovare la stima in se stesso senza utilizzare farmaci, questa è la mia mission come Medico Fisiatra, Osteopata e Ozono terapeuta.


Riabilitare si intende rendere di nuovo abile, capace di svolgere determinate funzioni e attività ma anche rendere la stima, la reputazione sociale, l’onore, a chi li abbia perduti.


Chi è il fisiatra

Il fisiatra è un medico che dopo la laurea in medicina e chirurgia ha seguito corso di specializzazione in Medicina Fisica e della Riabilitazione della durata di 4 anni. Si tratta quindi di uno specialista delle patologie ortopediche o neurologiche che causano l’alterazione funzionale dell’apparato locomotore (esempio: cervicalgia, sindrome da conflitto della spalla, lombalgia, gonalgia). Il ruolo del fisiatra è quello di formulare una diagnosi di patologia e di prescrivere il trattamento fisioterapico adeguato. Le principali patologie sono: cefalee di origine cervicale, cervicobrachialgie, dorsalgie acute e croniche, sindromi da conflitto di spalla,  lombalgie acute (disturbi intervertebrali minori, discopatie, protrusioni/ernie discali) e croniche, lombosciatalgie, traumatismi articolari, rigidità articolari post traumatiche, post fratture o post chirurgiche, artropatie infiammatorie, lesioni muscolari e tendinee, borsiti, squilibri posturali e del cammino di origine ortopedica o neurologica. Il fisiatra imposta i programmi riabilitativi anche nei pazienti post-chirurgia ortopedica, protesica o di sintesi. La visita fisiatrica è indicata in tutte le fasce d’età.

Quali sono le differenze tra fisiatra e fisioterapista?

Sebbene sia molto comune l’errore, il fisiatra e il fisioterapista sono due figure professionali molto diverse. Il campo di azione del fisioterapista, che non è un medico, inizia solo successivamente alla diagnosi del fisiatra. Il fisioterapista si occupa della fase pratica del trattamento dei pazienti affetti da patologie del sistema locomotore, attua le terapie manuali e fisiche necessarie alla guarigione indicate dal fisiatra.

Documenti

Condividi la pagina

Fissa un appuntamento

Il primo passo verso un recupero completo.

Utilizza uno dei canali qui sotto per contattarmi e fissare un appuntamento.


Mi trovi qui:

Viale Sabotino 15, 20125 Milan, Italy
Come arrivare

Studio Enrico Chieffo